Superbonus e Sismabonus al 110%: Decreto Asseverazioni e modulistica ufficiale

Il MISE ha pubblicato la modulistica per gli interventi di efficientamento energetico agevolati al 110% dal DL Rilancio

CLEAN_Allegato_1_DM_Asseverazioni_31_luglio_2020.docx

CLEAN_Allegato_2_DM_Asseverazioni_31_luglio_2020.docx


Il Ministro dello Sviluppo Economico, Stefano Patuanelli, ha firmato il decreto attuativo relativo alla modulistica e alle modalità di trasmissione dell’asseverazione agli organi competenti, tra cui Enea, per gli interventi di efficientamento energetico degli edifici previsti dal decreto Rilancio – cd. Superbonus 110%.

Con questo provvedimento viene pubblicata la modulistica che definisce le modalità di trasmissione dell’asseverazione, mentre diventa operativa anche la procedura inerente le verifiche e gli accertamenti delle attestazioni e certificazioni infedeli.

L’asseverazione potrà avere ad oggetto gli interventi conclusi o in uno stato di avanzamento delle opere per la loro realizzazione, nella misura minima del 30% del valore economico complessivo dei lavori preventivato.

L’asseverazione può avere ad oggetto gli interventi conclusi o uno stato di avanzamento delle opere per la loro realizzazione, nella misura minima del 30 per cento del valore economico complessivo dei lavori preventivato, ed è redatta:

  • secondo il modulo tipo di cui all’Allegato 1, che contiene gli elementi essenziali dell’asseverazione di cui al presente articolo con riferimento al caso in cui i lavori siano conclusi;
  • secondo il modulo tipo di cui all’Allegato 2, che contiene gli elementi essenziali dell’asseverazione di cui al presente articolo con riferimento al caso di uno stato di avanzamento lavori.

NB – è invece in fase di completamento l’iter per ottenere il concerto del MEF, MATTM e del MIT sull’altro decreto attuativo che definisce i requisiti tecnici per il Superbonus e il Sismabonus al 110%.

I MODELLI PER L’ASSEVERAZIONE SONO SCARICABILI IN ALLEGATO


Fonte: Omnia del Sindaco