Catasto online: ecco il nuovo software per volture catastali

La piattaforma utilizza servizi interattivi e semplifica le operazioni di dichiarazione e aggiornamento dei dati che consentono l’interrogazione, in tempo reale, delle informazioni presenti nei database dell’Agenzia delle Entrate.

Con il provvedimento del 10 febbraio 2021, firmato dal direttore del Fisco Ruffini, e il relativo allegato tecnico, vengono introdotte le nuove modalità per la predisposizione e la presentazione, attraverso il canale telematico, delle domande di volture catastali, contenenti immobili di competenza territoriale degli Uffici Provinciali – Territorio già adeguati al nuovo Sistema Integrato Territorio (SIT), da parte degli iscritti a categorie professionali abilitate, tramite la nuova procedura informatica “Voltura 2.0 – Telematica”.

Sono, di conseguenza, aggiornate e adeguate al nuovo SIT le istruzioni sull’utilizzo dei nuovi modelli e le specifiche tecniche per la predisposizione informatica delle domande di volture.

Le novità della piattaforma

• utilizza servizi interattivi che consentono l’interrogazione, in tempo reale, delle informazioni presenti nei database catastali e ipotecari, e anche in Anagrafe Tributaria, utili per la predisposizione del documento di aggiornamento, il controllo dei dati inseriti in fase di compilazione e la sua trasmissione telematica;
  • sarà fruibile contestualmente al progressivo rilascio, presso ogni Ufficio Provinciale – Territorio dell’Agenzia, della nuova piattaforma informatica SIT (Sistema Integrato Territorio);
  • viene attivata una nuova piattaforma software, che funziona in modalità client-server, denominata “Scrivania del Territorio”, con lo scopo di ospitare, complessivamente, tutte le applicazioni relative all’area “Territorio”, progressivamente introdotte. Il nuovo ambiente informatico, in particolare, consente la predisposizione assistita e la trasmissione telematica all’Agenzia delle entrate degli atti di aggiornamento del catasto, compresa, tra le altre, la nuova procedura informatica “Voltura 2.0 – Telematica”.

NB – nella sezione dedicata all’aggiornamento dei dati catastali/voltura catastale del sito internet dell’Agenzia sono contenute tutte le informazioni sulla nuova piattaforma, le istruzioni necessarie per l’installazione e l’utilizzo del nuovo software per la compilazione e la trasmissione telematica delle domande di volture, nonché l’elenco aggiornato degli Uffici per cui è stata rilasciata la nuova piattaforma informatica SIT.

Periodo transitorio e presentazione di altre domande di voltura

Il nuovo software sostituirà progressivamente l’attuale piattaforma “Voltura 1.1”, che continuerà a essere reso disponibile e manutenuto fino alla data di dismissione, successiva a quella di definitiva estensione a tutti gli Uffici Provinciali – Territorio dell’Agenzia delle nuove procedure informatiche, realizzate con architettura SIT.

Oltre tale data, che verrà resa nota con specifico comunicato dell’Agenzia, non sarà consentita la presentazione delle domande di volture predisposte tramite la procedura informatica “Voltura 1.1”.

Nessuna altra novità viene introdotta circa le altre modalità di presentazione delle domande di volture, differenti da “Voltura 1.1”, attualmente disponibili.

Fonte: Omnia del Sindaco