Archivio per: Normativa in pillole

Monopattini Elettrici

Circolazione su strada dei monopattini elettrici Indicazioni generali, norme di comportamento, sanzioni, responsabilità del minore, proprietà del dispositivo. La circolazione dei monopattini elettrici, per effetto …

Leggi di più  
Dispositivi anti – abbandono

Dal 7 novembre 2019 chiunque trasporti minori di 4 anni è obbligato ad installare dispositivi per prevenire l’abbandono di bambini nei veicoli chiusi. Il Ministero …

Leggi di più  
Guida sotto l’effetto di stupefacenti – art. 187

Come per la guida in stato di ebbrezza, gli organi preposti al controllo su strada possono effettuare un accertamento sul conducente di un veicolo nel …

Leggi di più  
Revisione dei veicoli

La revisione è il necessario controllo inteso ad accertare il permanere nei veicoli delle condizioni riguardanti la sicurezza per la circolazione, la silenziosità e la …

Leggi di più  
Trasporto di bambini in auto

L’articolo 172 del Codice della Strada regola il trasporto dei bambini sugli autoveicoli. A seconda dell’età seggiolino auto, rialzi e cinture di sicurezza devono essere …

Leggi di più  
Patente a punti, revisione del documento e controllo punti residui

La disciplina della patente a punti è regolata dalle prescrizioni contenute nell’art. 126 bis del Codice della Strada: “…omissis… Alla perdita totale del punteggio, il titolare …

Leggi di più  
Guida senza patente – articolo 116 C.d.S.

Ci sono due diverse ipotesi per chi guida senza patente: c’è chi la licenza non l’ha mai conseguita e chi invece l’ha solo dimenticata a casa. …

Leggi di più  
Omicidio Stradale

L’omicidio stradale è stato introdotto nel marzo del 2016, con la legge 41/2016. Questa ha introdotto un nuovo articolo, il 589-bis, del codice penale. La novità principale …

Leggi di più  
Neopatentati

Il conseguimento della patente è uno dei momenti più importanti nella vita di ogni persona perché consente di poter finalmente godere di una totale indipendenza …

Leggi di più  
Guida in stato di ebbrezza – art. 186 cds

Comma 2 Lettera a TASSO DA 0,5g/l a 0,8 g/l Chiunque guida in stato di ebbrezza è punito, ove il fatto non costituisca più grave …

Leggi di più