Autovelox

Autovelox, come funzionano e quando scatta la sanzione

Installati in città i primi autovelox fissi per il controllo elettronico della velocità 24 ore su 24. Gli apparecchi sono in via di Sotto e strada Colle Renazzo.

La scelta delle strade non è stata casuale, via di Sotto è considerata una della strade più pericolose della città, dove in passato ci sono stati diversi investimenti di pedoni, in alcuni casi mortali. Sono anni che i residenti chiedono maggiori controlli. La tipologia di strada è in gran parte rettilinea ed è in discesa per chi la percorre verso il centro cittadino e ciò induce spesso gli automobilisti ad avere una condotta di guida pericolosa soprattutto per le utenze deboli, ossia per i pedoni e le biciclette, anche nelle ore serali e notturne.
È considerata a rischio anche strada Colle Renazzo, che collega via Tirino alla zona collinare di San Silvestro. Anche questa si presenta in discesa per chi la percorre verso il centro cittadino

Via Di Sotto – limite 30

Strada Colle Renazzo – limite 50

Quali sono le sanzioni

L’articolo del c.d.s. applicato è il 142, (i dettagli nel prospetto che segue).

Alla velocità rilevata dall’apparecchiatura ai fini del calcolo della sanzione, sarà detratta una tolleranza del 5% con un minimo di 5 km/h.

Dove sono a Pescara

1. via Di Sotto (nei pressi dell’Istituto Comprensivo 9 – Scuola “Virgilio”
  2. strada Colle Renazzo (nei pressi di un asilo)

Legittimità dei dispositivi