Il Servizio:

Comando, Gestione Atti, Turni e Servizi, Sala Operativa, Videosorveglianza

Ufficiale Responsabile

Ten.Col. Giorgio MANCINELLI

tel: 085/37371

pec: protocollo@pec.comune.pescara.it

email: giorgio.mancinelli@comune.pescara.it

Ricevimento del Pubblico

Martedì: dalle 9 alle 12:00

U.O. Videosorveglianza
U.O. Ztl e Validazioni

Gestisce la contabilizzazione e la rendicontazione flussi di denaro inerenti ai procedimenti sanzionatori.

–  Cura i rimborsi di somme non dovute.

–  Gestisce la depositeria dei veicoli e l’abbandono dei veicoli e la predisposizione dei ruoli per il recupero delle spese.

–  Procede alle notifiche, elezione di domicilio su richiesta A.G. e di altri Enti.

–  Cura i procedimenti attinenti l’assegnazione, la tenuta e la custodia delle armi.

–  Collabora con il Dirigente nelle attività connesse alla gestione periodica delle operazioni di pratica a fuoco presso i poligoni, del personale del Corpo della Polizia Municipale.

–  Istruisce il procedimento per il corretto mantenimento dei servizi telematici e del Ponte Radio.

–  Gestisce la Sala Operativa ( risorse umane e strumentali ) ai fini del supporto operativo e di collegamento alle unità esterne.

–  Attua i procedimenti di registrazione ed archiviazione delle comunicazioni radio telefoniche di Centrale Operativa.

Inoltre, il Servizio garantisce i servizi di prevenzione e controllo in materia di Polizia Stradale e Sicurezza; collabora alla gestione della Pubblica Sicurezza in concorso con le altre Forze di Polizia. In particolare:

–  Assicura servizi di Polizia Stradale mirati al controllo della circolazione viaria nel rispetto delle norme del Codice della Strada.

–  Gestisce il supporto al personale dei Nuclei Territoriali e dei Nuclei Specialistici.

–  Verifica l’osservanza delle Ordinanze di viabilità e Regolamenti Comunali.

–  Concorre nel monitoraggio ed analisi dei dati informativi che provengono dal territorio.

–  Presta servizio di pronto intervento sugli infortuni / istanze della cittadinanza e assicura il concorso nei rilievi degli incidenti stradali e gestione delle relative pratiche.

–  Cura la bonifica post incidente della strade (affidamento e gestione) di concerto con il Settore LL.PP.

–  Cura la predisposizione delle pratiche di P.G. di diretta competenza se non in carico al Servizio P.G.

–  Istruisce e gestisce il servizio “nonni vigile” anche con riferimento all’esecuzione degli atti amministrativi e alle verifiche delle prestazioni.

–  Cura la raccolta statistica e l’elaborazione dati assegnati al servizio.

–  Gestisce la statistica delle attività del Corpo di Polizia Municipale.

–  Gestisce ed organizza le risorse umane e strumentali in dotazione laddove non specificamente destinate ad altro Servizio.

–  Gestisce gli atti concernenti il personale del Corpo di Polizia Municipale.

–  Tiene il protocollo e l’archivio del Corpo.

–  Cura il procedimento attinente il rilascio delle tessere di servizio e l’assegnazione del numero di matricola

–  Predispone i fogli di servizio.

–  Cura i procedimenti attinenti la richiesta del Decreto di P.S..

–  Gestisce la programmazione degli accertamenti medici aziendali obbligatori per il personale e gli accertamenti medici necessari per l’idoneità al porto dell’arma di servizio.

–  Cura il procedimento attinente alla gestione delle ordinanze prefettizie in merito al ritiro/revoca patenti

–  Attua le procedure attinenti per il rinnovo della patente di servizio.

–  Istruisce i procedimenti disciplinari.

–  Cura l’accesso agli atti compresi quelli inerenti i rapporti dell’Infortunistica stradale

–  Assicura tutti gli adempimenti / procedimenti conseguenti all’accertamento di illeciti amministrativi C.d.S., regolamenti e leggi Speciali, ed ai procedimenti attinenti la sospensione della patente

–  Assicura i procedimenti sanzionatori inerenti veicoli, patenti carte di circolazione

–  Supporta la redazione verbali amministrativi da parte degli altri Servizi

–  Cura la rappresentanza del Comune e concorre alla corretta formulazione dei contenuti della documentazione a supporto del contenzioso conseguente gli illeciti amministrativi di competenza del Settore (CdS, regolamenti e leggi Speciali) presso tutte le sedi, anche giurisdizionali, deputate.

–  Attua le autotutele e gli atti ingiuntivi a Regolamenti Comunali e Leggi Speciali (commercio ed altro)

– Supporta il Comandante in attività specificamente delegate, coordina le attività dei Servizi del Corpo.
In particolare:

–  Supporta il Comandante del Corpo nell’esercizio delle funzioni stabilite dal regolamento.

–  Assicura tutte le attività di segreteria generale del Comandante e del Corpo.

–  Assicura gli adempimenti connessi alla gestione del Peg per tutti i Servizi del Corpo.

–  Provvede all’istruttoria delle procedure di acquisizione di beni e di servizi per tutti i Servizi del Corpo.

–  Assicura il raccordo operativo delle varie aree del Corpo.

–  Cura la promozione e l’immagine del Corpo all’esterno.

–  Cura gli affari generali del Corpo.

–  Istruisce il cerimoniale, eventi e missioni che comportano la rappresentanza del Corpo.

–  Cura e organizza la formazione del personale del Corpo; a tal fine collabora con l’ufficio formazione del Settore Risorse Umane.

–  Organizza i servizi connessi a manifestazioni ed eventi richiesti da organi istituzionali del Comune ed esterni.

–  Rateizzazione delle somme inerenti accertamenti di violazione a Regolamenti Comunali, Leggi Speciali e Codice della Strada, discarichi cartelle esattoriali.

–  Per le attività di competenza che richiedono indagini, di iniziativa o su delega dell’A.G., tramite l’accesso alle immagini della videosorveglianza (acquisizione da remoto delle prove di illeciti penali) il Servizio si avvale del personale a ciò addetto ricompreso nel servizio Sicurezza Urbana, Antidegrado, Pronto Intervento e Videosorveglianza;

–  Gestisce il servizio ausiliario di Polizia Stradale.

–  Coordina gli interventi operativi centralizzati.

–  Partecipa a servizi di controllo del territorio su richiesta delle autorità di P.S..

–  Pattuglia l’area urbana.

–  Esegue controlli sul territorio a favore degli altri Servizi richiedenti per conto del Comando.

–  Cura l’addestramento tecnico del personale assegnato al servizio.

–  Collabora con il dirigente per i procedimenti di valutazione del personale assegnato al servizio.

–  Gestisce la statistica delle attività del servizio di competenza.

–  Gestisce ed organizza le risorse umane e strumentali in dotazione laddove non

specificamente destinate ad altro Servizio.

–  Gestisce l’attrezzatura, i mezzi e i materiali specialistici dell’attività di Polizia Municipale.

–  Esegue controlli attinenti le manomissioni stradali.

–  Trattamenti ed accertamenti sanitari obbligatori: predisposizione dell’ordinanza sindacale relativa ed esecuzione della stessa limitatamente al servizio di scorta del personale sanitario incaricato della esecuzione del Trattamento Sanitario Obbligatorio (TSO) e Accertamento Sanitario Obbligatorio (ASO) ed all’assistenza al personale sanitario competente, soltanto in caso di resistenza o violenza, ove strettamente necessario.

polizia municipale

pescara

NUOVA SEDE (EX ONMI) via Del Circuito 69

ALTRA SEDE via Del Circuito 26