IT-alert: sistema nazionale di allarme pubblico

it-alert-1024x403

Abruzzo – L’Agenzia Regionale di Protezione Civile della Regione Abruzzo ha comunicato che in data 26 Settembre 2023, intorno alle ore 12.00, il Dipartimento di Protezione Civile Nazionale effettuerà la sperimentazione del sistema IT Alert, un nuovo sistema di allarme pubblico, atto ad informare la popolazione che si trova in aree potenzialmente a rischio.

Il giorno del test verrà inviata una notifica a tutti i telefoni cellulari, a prescindere dalla presenza di connessione internet attraverso invio di messaggi unidirezionali, in presenza della sola connessione telefonica. Rispondiamo al questionario e contribuiamo allo sviluppo di questo importante strumento.

IT-alert è un servizio pubblico che, inviando messaggi sui dispositivi presenti nell’area interessata da una grave emergenza o da un evento catastrofico imminente o in corso, favorisce l’informazione tempestiva alle persone potenzialmente coinvolte, con l’obiettivo di minimizzare l’esposizione individuale e collettiva al pericolo.

I messaggi IT-alert viaggiano attraverso cell-broadcast. Ogni dispositivo mobile connesso alle celle delle reti degli operatori di telefonia mobile, se acceso, può ricevere un messaggio “IT-alert”. Grazie alla tecnologia cell-broadcast i messaggi IT-alert possono essere inviati all’interno di un gruppo di celle telefoniche geograficamente vicine, capaci di delimitare un’area il più possibile corrispondente a quella interessata dall’emergenza.

Il cell-broadcast funziona anche in casi di campo limitato o in casi di saturazione della banda telefonica. I dispositivi non ricevono i messaggi IT-alert se sono spenti o se privi di campo e potrebbero non suonare se con suoneria silenziata. Informazioni sullo stato della sperimentazione sul sito della Protezione Civile Regione Abruzzo e su www.it-alert.it