Trasporto di bambini in auto

baby

L’articolo 172 del Codice della Strada regola il trasporto dei bambini sugli autoveicoli.

A seconda dell’età seggiolino auto, rialzi e cinture di sicurezza devono essere utilizzati in modo diverso. In linea generale, sono previsti sistemi omologati per bambini fino a 12 anni e di altezza inferiore a 1,50 metri. Dunque, fino a che età è obbligatorio il seggiolino in auto? L’obbligo del seggiolino dura fino ai 12 anni; tuttavia, se il bambino raggiunge 1,50 m di altezza prima di compiere 12 anni, si può utilizzare la cintura di sicurezza senza alcun rialzo. Al contrario, se un bambino ha già compiuto 12 anni ma non è più alto di 1,50 metri, si consiglia di utilizzare un rialzo anche se questo non è più obbligatorio. Si possono acquistare in base all’età seggiolini auto per bambini di cinque gruppi. Per quanto riguarda l’installazione, il posto più sicuro è il sedile posteriore centrale; inoltre, se il seggiolino è installato al posto del passeggero, bisogna disattivare l’airbag frontale anteriore, mentre se è installato posteriormente, occorre disattivare gli airbag laterali. È necessario, infine, scegliere seggiolini conformi alle normative europee.

Seggiolino auto fino a che età? I gruppi 0 e 0+

Fino a che età il seggiolino auto, la navicella e l’ovetto sono obbligatori per legge? La navicella, o seggiolino di gruppo 0, viene utilizzata per bambini di peso inferiore ai 10 kg; grazie a questo supporto, i bambini che hanno meno di 9 mesi possono viaggiare in posizione sdraiata. L’ovetto, o seggiolino di gruppo 0+, è pensato per bambini fino a 13 kg, quindi non più grandi di 15 mesi; rispetto alla navicella, l’ovetto offre una maggiore protezione per la testa e per le gambe. Non è sufficiente chiedersi quando si parla di seggiolino auto fino a che età è obbligatorio; è importante, al tempo stesso, sapere come installare le diverse tipologie di rialzo. In genere, il seggiolino viene installato in senso contrario rispetto a quello di marcia finché l’altezza del bambino non supera quella del poggiatesta.

Età seggiolino auto bambini: i gruppi 1, 2 e 3

Fino a 4 o 5 anni di età seggiolini auto per bambini vengono fissati al sedile utilizzando la cintura di sicurezza. I seggiolini del gruppo 1, pensati per bambini da 9 kg a 18 kg, devono essere ben assicurati con la cintura in modo da evitare qualsiasi movimento. Appartiene al gruppo 2, invece, il seggiolino auto età dai 4 ai 6 anni: si tratta di cuscini con braccioli adatti ai bambini di peso compreso tra i 15 kg e i 25 kg. Grazie a questo supporto, è possibile utilizzare la cintura di sicurezza, facendola passare sulla spalla e sul bacino. Infine, il seggiolino auto età da 6 a 12 anni fa parte del gruppo 3 ed è pensato per bambini di peso compreso tra i 22 kg e i 36 kg. Anche in questo caso si tratta di un rialzo che aumenta l’altezza del bambino e consente di utilizzare correttamente le cinture di sicurezza.