La guida illustra tutte le modalità e i passi da seguire per accedere ai servizi fiscali, catastali e ipotecari dell’Agenzia delle Entrate
L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato un’interessante ed esaustiva guida/vademecum sugli ‘attrezzi’ del Fisco, cioè tutte le possibilità, le modalità e gli strumenti a disposizione per accedere ai servizi fiscali, catastali e ipotecari del Fisco italiano.
La guida si riferisce sia alle funzionalità sul sito internet, quelle on e-mail o posta elettronica certificata (PEC), quelle fruibili dall’App mobile dell’Agenzia o prenotando un appuntamento in ufficio.
I servizi del Fisco italiano: meglio online
Nella premessa, si evidenzia che per richiedere un servizio dell’Agenzia delle entrate sono disponibili diverse modalità.
È possibile farlo direttamente:
- on line dal sito internet;
- con e-mail o posta elettronica certificata (PEC);
- dall’App mobile dell’Agenzia;
- presso l’ufficio.
Il canale preferenziale di erogazione dei servizi dell’Agenzia diventa quello telematico. In tal modo, si evitano inutili attese, file e assembramenti davanti all’ingresso degli uffici. Nel caso non si riesca o non si possa ottenere il servizio “a distanza”, è comunque possibile prenotare un appuntamento presso l’ufficio, utilizzando il canale telefonico, il sito internet o l’App mobile.
Il servizio “web ticket”, disponibile sia sul sito che sull’App, permette di prenotare un biglietto elimina code, scegliendo l’ufficio dell’Agenzia presso il quale recarsi, il giorno e l’ora desiderati.
La guida fornisce quindi informazioni utili su come richiedere i servizi dell’Agenzia, come prenotare un appuntamento e cosa portare in ufficio. Inoltre, sono indicati alcuni servizi che è possibile richiedere attraverso le diverse modalità (on line, e-mail o Pec, in ufficio).
Fonte: Omnia del Sindaco