Pronte tre nuove soluzioni online per i cittadini, mentre l’area riservata del sito diventa personalizzabile
L’Agenzia delle Entrate ha inaugurato tre nuovi servizi online in materia di dichiarazione di successione online con compilazione assistita, consegna documenti via web e certificati del codice fiscale e della partita Iva.
Parte anche il restyling dell’area riservata del sito ufficiale, con l’introduzione di soluzioni che puntano a migliorare e personalizzare l’esperienza di navigazione degli utenti.
NB – per utilizzare questi servizi, non c’è bisogno di nessun software, ma basta entrare tramite credenziali Spid, o con Carta d’identità elettronica (Cie), Carta nazionale dei servizi (Cns) o in alternativa con la propria utenza Fisconline/Entratel e seguire le istruzioni.
Successione online
Via libera in tempo reale del Fisco sui singoli dati inseriti e la possibilità per l’utente di caricare direttamente le informazioni degli immobili registrate in Catasto.
Il nuovo servizio consente, quindi, di inviare via web la dichiarazione e la domanda di volture catastali.
Per accedere, basta inserire le proprie credenziali: un percorso guidato aiuta l’utente a riempire correttamente i campi, segnalando eventuali errori, mentre una nuova funzionalità permette di importare i dati in possesso dell’Agenzia per verificarli e inserirli automaticamente.
In particolare, sono presenti i dati anagrafici del dichiarante, mentre per gli altri soggetti indicati nella dichiarazione sono disponibili i dati di nascita (luogo e data) o la denominazione sociale (viene comunque garantito un controllo di coincidenza tra i dati inseriti manualmente con quelli in possesso dell’Agenzia).
In modalità “compilazione assistita” sono poi proposti i dati degli immobili: è quindi possibile inserire in dichiarazione quelli intestati alla persona deceduta semplicemente selezionandoli da un elenco che attinge direttamente alle informazioni registrate nella banca dati del Catasto (il servizio viene fornito nei casi in cui non vi siano situazioni ancora da sanare/aggiornare/allineare in Catasto).
Infine, i dati dei pagamenti: nei casi in cui occorre presentare la dichiarazione sostitutiva di una dichiarazione già presentata, nel quadro dedicato alle imposte autoliquidate (quadro EF) viene precompilato l’importo effettivamente già pagato, a titolo di imposta ipotecaria e catastale. Si tratta di importi che permettono lo scomputo delle somme già corrisposte per la stessa Successione e che sono proposti, con possibilità di modifica.
Consegna documenti e richiesta certificati
“Consegna documenti e istanze” è il nuovo servizio per inviare direttamente dal pc di casa alcuni tipi di documenti e richieste agli uffici delle Entrate, senza recarsi fisicamente ai front-office.
E’ inoltre attiva una nuova funzionalità che permette di ottenere il certificato di attribuzione del codice fiscale e della partita Iva da remoto.
E’ quindi possibile generare direttamente il certificato, scaricarlo e stamparlo, in formato originale e in copia conforme.
Come si fa? Si accede al servizio, si dichiara se si invia per proprio conto o per conto di altri, si confermano i contatti (e-mail e/o telefono), si seleziona il tipo di documento o di istanza da inviare, fornendo eventualmente brevi informazioni, si individua la struttura destinataria, si carica il documento e lo si invia. Una volta completati i controlli sui file (antivirus e formato), la procedura genera e rende disponibile in area autenticata la ricevuta.