Iscrizioni anno scolastico 2024/2025: dal 18 gennaio al 10 febbraio 2024 presentazione domande

Iscrizioni Anno Scolastico 20242025 Dal 18 Gennaio Al 10 Febbraio 2024 Presentazione Domande Thumb

Dal 18 gennaio al 10 febbraio 2024 devono essere presentate le domande di iscrizione per l’anno scolastico 2024/2025 alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado , come indicato e dettagliato nella nota MIM 40055/23 e negli allegati 1,2,3Allegato A).

Le iscrizioni sono effettuate on line per tutte le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondarie di secondo grado statale e i percorsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale regionali – IeFP (nelle Regioni che hanno aderito).

Sono escluse dal sistema iscrizioni “on line” le sezioni delle scuole dell’infanzia, del  percorso di istruzione degli adulti e degli alunni/alunne e studenti/studentesse in fase di preadozione. L’adesione delle scuole paritarie al sistema delle Iscrizioni on line resta sempre facoltativa.

La nota ministeriale contiene anche informazioni sulle iscrizioni on line di alunni/alunne e studenti/studentesse con disabilità (DSA) e con cittadinanza non italiana, in particolare per questi ultimi, si rimanda alla nota ministeriale 2/2010 in cui si precisa che “al fine della formazione delle classi  è necessario programmare il flusso delle iscrizioni con azioni concordate territorialmente con l’Ente locale e la Prefettura”.

Il MIUR, infine, richiama l’attenzione sugli adempimenti vaccinali di cui alla legge 119/2017, in particolare per la scuola dell’infanzia la mancata regolarizzazione della situazione vaccinale per i minori comporta la decadenza dell’iscrizione.